Elenco dei nubifragi in Liguria dal 1966 al 2011

Le date più importanti della meteorologia in Liguria. ricordiamole insieme.
Danineve
SUPERCELLA
SUPERCELLA
Cumulata_Anno: 1373
data_cumulata: 30 nov 2014
Cumulata 2013: 850 mm

Elenco dei nubifragi in Liguria dal 1966 al 2011

Messaggioda Danineve » sab set 07, 2013 10:28 am

Arriva fino al Settembre 2011, mancano dunque le alluvioni delle 5 Terre, di Genova e di Sestri Levante dell'anno scorso..

http://www.ilsecoloxix.it/r/IlSecoloXIXWEB/genova/allegati/nubifragi_alluvioni_dal_1966.pdf

_ciao_
Dati meteo ALBISSOLA MARINA - Stazione Davis Vantage Vue

http://meteoalbissola.altervista.org/

camfab
CUMULUS CONGESTUS
CUMULUS CONGESTUS
Cumulata_Anno: 2453
data_cumulata: 17 nov 2014
Località: S.Cipriano Valpolcevera 236 mt (Serra Ricco') - Pegli (orario di lavoro)
Contatta:

Re: Elenco dei nubifragi in Liguria dal 1966 al 2011

Messaggioda camfab » dom set 08, 2013 10:39 pm

molto interessante!
Fabio,
artigiano tecnologico per lavoro, meteorologo per passione ;-)

http://MeteoSanci.altervista.org: Stazione Meteo, Previsioni e Climatologia a San Cipriano in Valpolcevera

Gianni Botto
CUMULUS HUMILIS
CUMULUS HUMILIS
Cumulata_Anno: 0
data_cumulata: 06 gen 2009
Località: Genova Prà, Foce (al lavoro), Montgenevre, Sestri Levante, Vara Superiore

Re: Elenco dei nubifragi in Liguria dal 1966 al 2011

Messaggioda Gianni Botto » mer nov 20, 2013 10:53 am

Mi sembra una ricostruzione un po melodrammatica (tremenda alluvione, tremendo nubifragio). Con abuso del termine "alluvione" anche quando in realtà si trattava di locali allagamenti (ad esempio: 26 Giugno 1994: Alluvione a Voltri. Nubifragio violentissimo in serata da Cornigliano a Savona. Circa 400 mm d’acqua caduti nel bacino del Leiro, a Voltri.) In tale occasione, sebbene venne giù una vera e propria "bomba d'acqua" i bacini di Voltri e Prà tennero miracolosamente e non vi fu alcuna alluvione.
Indicativamente le date sono giuste anche se a volte vengono indicati spazi di tempo un po troppo grandi (esempio Dal 10 maggio al 17 giugno 2008: nubifragi continui su Genova,...)

Una cosa che emerge è certa: la mia zona (voltri, Prà) è sempre stata interessata da fenomeni intensi e (a volte) drammatici.
Al di la che nessuna persona di buon senso possa auspicare l'avverarsi di situazioni drammatiche e luttuose, mi pare doveroso sottolineare che la zona citata, negli ultimi anni è rimasta quasi sempre ai margini degli eventi meteo più rilevanti. Gli ultimi eventi di rilievo sono datati 17 agosto 2006 e 4 ottobre 2011. Da allora non ho più visto i fenomeni che, per esempio, erano la norma nella prima metà degli anni 90. Quest'anno gli unici episodi di pioggia forte (rain rate superiore ai 100mm/h) sono quelli di marzo e fine agosto.

Torna a “Amarcord”