• Rete Osservativa LIMET •

Consigli utili


- Taratura pluviometro LaCrosse ws2300/3600

Dopo mesi e mesi di accurate osservazioni e confronti sia con pluviometro manuale sia con "bulacco+pesata" devo purtroppo constatare che il pluviometro della mia Lacrosse WS3600 sottostima mediamente di un buon 10/15%, a seconda delle condizioni di pioggia.


Continua a leggere l'articolo... |


- Come costruirsi uno schermo solare per il termoigro

Molti di voi si sono già costruiti il proprio bravo schermo solare (ventilato o passivo) per il termoigro Lacrosse/Oregon; molti altri possiedono una Davis, quindi non hanno di questi problemi.... comunque, a beneficio di tutti, ecco come ho costruito lo schermo solare passivo con doppio tetto per il sensore termo-igro della mia WS3600.


Continua a leggere l'articolo... |


- Alimentazione supplementare per sensore termo-igro LaCrosse

Come molti di voi possessori Lacrosse si saranno accorti, le pile nello scatolotto durano assai meno di quanto dichiarato dalla casa, specie se in zona ventosa (come la mia) che obbliga il sensore esterno a trasmettere dati ogni 32 secondi, consumando parecchia energia elettrica... Prendendo spunto da un thread in altro forum, ho perciò deciso di dotare la mia stazione di un'alimentazione supplementare, installando una coppia di grosse pile tipo "D" esternamente allo scatolotto, guadagnando così sia in autonomia (durano più delle pile standard che vanno nello scatolotto), sia in accessibilità al momento del cambio pile (essendo collocate esternamente, in modo da non dover smontare lo schermo, nè aprire lo scatolotto ad ogni cambio).


Continua a leggere l'articolo... |